Progetto Livorg

logo_livorg-llp_web

facebook-social-icon    YouTube-social-icon

ENFAP Toscana ha partecipato come partner alle attività del progetto Leonardo da Vinci “Sviluppo dell’Innovazione” LivOrg – Definire e sperimentare nuove competenze e capacità professionali per lo sviluppo ed il riconoscimento delle attività manageriali nel settore degli allevamenti biologici in Europa.

Il progetto LivOrg ha avuto come finalità la valorizzazione dei settori agricolo e zootecnico e la promozione di modelli di sviluppo economico-sociale sostenibili, in tutto il contesto Europeo. In particolare, il progetto LivOrg ha avuto l’obiettivo di organizzare e sviluppare un comune percorso formativo e professionale fra diversi Paesi europei: Italia, Spagna, Estonia, Polonia, Grecia e Germania all’interno del settore della zootecnia biologica e di incoraggiare la trasformazione ed il passaggio da forme di agricoltura tradizionale a sistemi di produzione biologici e sostenibili.

LivORg Corso Pilota Foto 02  livorg_0022_Livello 4

Il Progetto LivOrg è stato realizzato da organizzazioni ed associazioni provenienti da sei diversi Paesi Europei:

  • ERIFO – Ente per la Ricerca e la Formazione (Italia): www.erifo.it
  • EkoConnect e.V. (Germania): www.ekoconnect.org
  • Estonian University of Life Science (Estonia): www.emu.ee
  • INFODEF – Institute for the Promotion of Development and Training (Spagna): www.infodef.es
  • MAICh – Mediterranean Agronomic Institute of Chania (Greece): www.maich.gr
  • IPED – “Institute for the Private Enterprise and Democracy” of the Polish Chamber of Commerce (Poland): www.iped.pl

LivORg Corso Pilota Foto 01  06

Le principali attività del progetto LivOrg si sono svolte dal 1 Dicembre 2013 al 31 Gennaio 2016 e sono state coordinate dall’agenzia formativa di Roma ERIFO. Fra le principali iniziative sviluppate dal progetto vi ricordiamo:

  • La definizione di strategie e strumenti di management per favorire il buon andamento delle attività, il raggiungimento dei risultati ed il rispetto delle regole previste dal programma Leonardo da Vinci.
  • L’elaborazione e predisposizione dei contenuti formativi e professionali di un nuovo profilo professionale per professionisti nella gestione degli allevamenti biologici animali e per la gestione di un’azienda agricola del settore biologico ed il tentativo di integrare gli elementi più innovativi all’interno del repertorio dei profili professionali della Regione Toscana.
  • L’organizzazione, insieme ad ERIFO, del percorso formativo PILOTA della durata di 80 ore indirizzato a circa 20 giovani aspiranti imprenditori agricoli e svolto al fine di testare, comparare ed adattare i nuovi contenuti formativi del curriculum al contesto italiano.

LivORg Corso Pilota Foto 04  livorg_0014_Livello 14

Il percorso si è svolto attraverso attività didattiche in aula, visite di studio in aziende agricole del territorio toscano ed in modalità E-Learning.

  • La predisposizione di un Toolkit per formatori con le linee guida per l’erogazione dei percorsi formativi in ambito zootecnico e la loro valutazione, con particolare attenzione alla definizione delle modalità per il riconoscimento dei crediti acquisiti, in modo da poter riproporre e trasferire, anche in futuro, l’esperienza formativa sperimentale.
  • La definizione di un Portfolio che descriva le esperienze, i metodi ed i risultati della valutazione e del riconoscimento delle competenze acquisite dagli allievi di ciascun Paese al termine dell’esperienza dei percorsi PILOTA.
  • La creazione ed il coinvolgimento di una rete di stakeholders a livello locale costituta da Istituti scolastici di secondo grado del settore agricolo e zootecnico, da attori istituzionali e policy makers, da organizzazioni formative, da associazioni di categoria del settore agricolo e zootecnico, da associazioni sindacali e datoriali al fine di promuovere le attività svolte ed i risultati raggiunti e trasferire le nuove competenze definite dal curriculum all’interno dei sistemi formativi e professionali regionali.
  • L’organizzazione di esperienze di formazione-lavoro per giovani aspiranti imprenditori del settore agricolo e zootecnico da svolgersi all’estero, in uno dei paesi partner del progetto, attraverso il programma ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI.
  • La diffusione delle attività svolte e la messa a sistema dei principali risultati raggiunti dal Progetto a livello locale e nazionale attraverso la definizione di un Compendium finale, l’organizzazione di workshop, focus group, la gestione dei canali social e del materiale informativo-promozionale relativi all’esperienza del progetto LivOrg.
  • La possibilità di integrare i contenuti formativi e professionali della figura del “professionista nella gestione degli allevamenti biologici animali” all’interno del Repertorio delle Figure Professionali della Regione Toscana in modo da renderlo disponibile per futuri programmi formativi.

LivORg Corso Pilota Foto 03  livorg_0013_Livello 15

Se desiderate conoscere ed approfondire ulteriormente le attività formative svolte dai partner in ciascun Paese, visitate il canale YouTube del progetto e scoprite le Video Lessons ed i Video Trailer finali prodotti a livello nazionale.

1st E-Brochure
2nd E-Brochure
Newsletter nr.1
Newsletter nr.2
Newsletter nr.3
Newsletter nr.4
Newsletter nr.5