corso di qualifica: TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE (escursionista)

14695429_10154061119347333_6798694277117640341_n[1]

Sono aperte le iscrizioni al corso: “TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA”.

Corso di qualifica di 600 ore riconosciuto dalla Regione Toscana con decreto 6970 del 01/08/2016. La prossima edizione corsuale verrà avviata in Gennaio 2017 a Grosseto.
Eventuale possibilità di richiesta voucher.

Il tecnico qualificato guida ambientale escursionista è una professionalità – le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale – che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna a piedi persone o gruppi, assicurando assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, eccetto i percorsi che richiedono attrezzature e tecniche alpinistiche allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali.

L’attività formativa prevede 600 ore complessive (di cui 265 di formazione teorico, 255 di formazione pratica e 80 di attività di stage).

Il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di Istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).

E’ inoltre richiesta all’utenza straniera una buona conoscenza (non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) della lingua italiana orale e scritta.

Contenuti: Normative di settore e deontologia professionale. Elementi generali di storia, archeologia, geografia, folclore, tradizioni, usi e costumi della Toscana. Elementi generali di chimica e biologia. Il patrimonio faunistico della Toscana. Elementi di climatologia, meteorologia e nivologia, orientamento, topografia e cartografia. La botanica dell’ambiente toscano. Elementi di geologia e mineralogia. Nozioni di marketing turistico. Aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali. Elementi di fisiologia e patologia; prevenzione, infortunistica e pronto soccorso. Tecniche escursionistiche. Sentieristica e segnaletica. Metodologie e tecniche didattiche per l’organizzazione di percorsi escursionistici e conduzione di gruppi. Elementi di comunicazione e tecniche di gestione e conduzione dei gruppi; problem solving.

Su richiesta dell’utente è possibile provvedere al riconoscimento dei crediti in ingresso in misura non superiore al 50% dei contenuti-ore previsti.

Tutte le UF sono accreditabili previa verifica documentale (titolo di studio-attestazioni di frequenza coerenti afferenti alle UF previste).

Per informazioni scrivi a v.conticelli@enfap-toscana.org o contatta il 055.73.27.600.