Corso di informatica di base

Informatica di base

Obiettivo dell’attività formativa è dotare gli allievi partecipanti delle principali nozioni conoscitive e degli strumenti operativi maggiormente idonei a renderli autonomi nella gestione informatica di base, al fine di una generale miglioramento dello status occupazionale. Durata: 30 ore. Il corso verrà avviato al raggiungimento di almeno 8 iscritti.

Obiettivo dell’attività formativa è dotare gli allievi partecipanti delle principali nozioni conoscitive e degli strumenti operativi maggiormente idonei a renderli autonomi nella gestione informatica di base, al fine di una generale miglioramento dello status occupazionale.

Contenuti:

Modulo Excel: concetti e funzioni di base, la gestione dei dati, utilizzo dei grafici e delle immagini, funzioni, strumenti, esercitazioni

Modulo Word: inserimento di un testo e formattazione, concetti di base, visualizzazioni, stampa, strumenti, esercitazioni.

Hardware, software e Tecnologia dell’Informazione.
Introduzione alle reti di telecomunicazione: la rete internet, metodi di condivisione delle informazioni in rete: i protocolli più comuni, modalità di collegamento in rete, Il World Wide Web (WWW), gli strumenti per navigare, navigazione in rete: i Browser, ricerca di informazioni in rete: i motori di ricerca, virus e degli antivirus: precauzioni e controllo; posta elettronica, i browser di posta elettronica, composizione, invio e lettura dei messaggi. Filtri di posta elettronica, antispam, nozioni avanzate: configurazione di un account di posta, esercitazioni.

Il corso ha un costo di 150,00 euro.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di frequenza.