Corso di qualifica: ADDETTO ASSISTENTE DENTISTA

Family-Dentistry

L’addetto assistente dentista è una professionalità – le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale – che opera nel settore della sanità a supporto dell’odontoiatra. L’addetto assistente dentista è in grado di assistere il dentista nelle prestazioni medico-chirurgiche, nell’organizzazione ed amministrazione dello studio, nella gestione del rapporto con il paziente, nell’accoglienza dei clienti dello studio, nella cura degli strumenti e degli apparecchi.

DURATA DEL CORSO: 900 ore complessive (di cui 453 di formazione teorico-pratica in aula; 147 di f@d e 300 di stage)

ALLIEVI PREVISTI: 15

SEDE DI SVOLGIMENTO: CONFCOOPERATIVE via Inghilterra, 79 – 58100 – GROSSETO

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: lavoro dipendente presso studio odontoiatrici.

REQUISITI DI AMMISSIONE: essere in possesso di: Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo – coloro che devono assolvere il diritto-dovere come previsto dalla L.53/2003 devono anche aver frequentato almeno un anno di percorso di Istruzione secondo ciclo; oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale.
E’ inoltre richiesta all’utenza straniera una buona conoscenza (non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) della lingua italiana orale e scritta.

SELEZIONE: La selezione iniziale dei partecipanti prevede la verifica documentale dei requisiti di ammissione quali: età non inferiore ai 18 anni e diploma di scuola media inferiore; per l’utenza straniera la conoscenza (non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) della lingua italiana orale e scritta verrà accertata attraverso la somministrazione di un test di ingresso che verrà conservato agli atti dell’organismo formativo.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI: previa richiesta dell’utente è possibile provvedere al riconoscimento dei crediti in ingresso in misura non superiore al 50% dei contenuti-ore previsti. Le UF sono accreditabili previa verifica documentale (titolo di Bstudio-attestazioni di frequenza coerenti afferenti alle UF previste).
Non sono previste riduzioni delle quote di partecipazione.

MODALITA’ D’ISCRIZIONE: le domande di ammissione al corso, previa compilazione dell’apposito modello, dovranno essere presentate presso la sede dell’agenzia ENFAP Toscana, in via…V. Corcos, 15 – 50142 – Firenze.
Le domande possono essere consegnate a mano o inviate per posta o per mail (v.conticelli@enfap-toscana.org), accompagnate dalla fotocopia del documento di identità entro la data di scadenza iscrizioni prevista. Non farà fede il timbro postale. I moduli per l’iscrizione sono reperibili presso la sede dell’Agenzia o scrivendo a v.conticelli@enfap-toscana.org. Il termine di iscrizione al corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le prova d’esame prevedono:
Prova scritta – somministrazione di un test scritto a risposta multipla e domande aperte
Prova pratica – riconoscimento di strumentario odontoiatrico, preparazione di materiali per le varie tipologie di interventi chirurgici e parachirurgici.
Prova orale

TITOLO CONSEGUITO: Qualifica professionale: ADDETTO ASSISTENTE DENTISTA

COSTO INDIVIDUALE COMPLESSIVO:
€ 350,00 – Quota di iscrizione (onnicomprensiva di tutti i servizi e materiali: durante l’attività corsuale non sarà
richiesto alcun costo aggiuntivo)
€ 3.150,00 – Quota di frequenza (che potrà essere rateizzata anche mensilmente)

MODALITA’ DI PAGAMENTO E MODALITA’ DI RECESSO: il pagamento può essere effettuato c/o ENFAP Toscana con contanti o assegno o attraverso bonifico bancario al seguente IBAN IT04Q0616002823000019490C00 intestato ad ENFAP Toscana
L’utente ha facoltà di recesso che dovrà essere formalizzata con comunicazione scritta. In caso di recesso ex ante l’avvio dell’attività la quota di iscrizione non è riesigibile salvo diversa decisione del team di coordinamento e direzione.
Nel caso di recesso ex post l’avvio dell’attività formativa sarà comunque dovuta l’intera quota di frequenza a meno che l’iter sia nel 10% del monte orario complessivo e sia possibile ammettere un/a nuovo/a corsista.

TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 16/12/2016